stare bene con se stessi

Stare bene con se stessi: 8 trucchi per amarsi di più!

Stare bene con se stessi è il primo vero segreto per vivere una vita felice e appagante e trarne vantaggio in ogni ambito. Spesso però, fattori esterni e piccoli auto-boicottaggi interiori possono portarci a situazioni di disagio che ci fanno vivere in maniera meno piena e consapevole. Questo, prima di tutto, perché riponiamo maggiore attenzione a quello che ci succede intorno, detto in maniera ancor più esplicita: agli altri. Mettersi in primo piano e ascoltare i propri desideri e bisogni è però un atto d’amore fondamentale, nonché il primo passo per imparare a stare bene con se stessi. Ma come si può tradurre questa frase in piccoli gesti quotidiani che ci aiutino ad arrivare al nostro obiettivo? Qui di seguito suggerisco 8 piccoli passi da compiere nel quotidiano per imparare a stare bene con se stessi e vivere una vita più serena.

1. Non essere troppo severa con te stessa

Il primo passo per stare bene con se stessi è abbandonare uno sguardo toppo severo. Abbandona il tuo io ipercritico e concediti di essere un po’ più indulgente verso te stessa. Impara a riconoscere i tuoi pregi e traguardi e non focalizzarti solo su sconfitte e imperfezioni. Il nostro cervello è portato a registrare con più facilità ricordi e sensazioni negative per un naturale istinto di sopravvivenza e protezione, è bene quindi allenarsi a vedere segnali positivi e abituarsi a fare proprio un pensiero positivo che piano piano entrerà in circolo in modo più o meno automatico.
Esercizio: domani mattina, e se vuoi, per tutte le mattina di questa settimana, fatti un complimento; per un aspetto del tuo fisico, un atteggiamento che hai avuto, qualcosa che hai fatto o detto, insomma, vale tutto!

2. Fai quello che ami, la prima regola per stare bene con se stessi!

Ritagliati del tempo per fare ciò che ami: che sia una passeggiata nel parco con il tuo cane, una ricetta, un lungo bagno con delle candele profumate o del binge watching spinto della tua serie TV preferita, non importa, qualsiasi cosa che ti permetta di ricaricarti e ti faccia divertire al tempo stesso, distogliendoti dalle tue attività abituali, dagli impegni e la routine forzata. Fai in modo di trovare il momento per dare voce alla tua passione: il tuo fisico e la tua mente ti ringrazieranno e tu ti sentirai più felice e in pace con te stessa.
Esercizio: inserisci nella tua to do list settimanale un’attività che ami fare e, se riesci, mantienila per tutte le settimane a seguire. Puoi fare una lista delle tue principali passioni e distribuirle nelle varie settimane, o addirittura inserirne più d’una. Ricorda, l’obiettivo è imparare a stare bene con se stessi.
stare ben con te stessa fai quello che ami

3. Taglia i rapporti malati

Limita al massimo frequentazioni che non ti portano serenità: tieniti alla larga ad esempio da amiche manipolatrici e false . Qualsiasi tipo di rapporto che non ti faccia sentire a tuo agio e non ti permetta di esprimere te stessa in maniera libera e autentica è dannoso per te e il tuo benessere interiore. Non avere paura di rompere legami insoddisfacenti e poco autentici: ricorda, quello che conta è stare bene con se stessi e vivere in armonia.
Esercizio: rifletti sui principali rapporti della tua vita. Come ti senti rispetto ad ognuno di questi? Ce n’è qualcuno che non ti soddisfa o ti provoca disagio? Concentrati su questi e riletti sui motivi alla base di quel disagio e sulle conseguenze che hanno sul tuo benessere interiore; chiediti infine se sia il caso di proseguire.

4. Impara a dire di no

Impara il valore della parola NO. Siamo da sempre portati ad associare queste due lettere a concetti negativi: rifiuto, senso di colpa, egoismo. In realtà, il “no” ha delle estreme potenzialità che spesso non vengono riconosciute a dovere. Dire no ogni tanto significa mettersi al primo piano, ascoltare se stesse e i propri limiti e non abusarne, evitando così di sacrificare il proprio tempo e i propri gusti in favore degli altri. Certo, aiutare gli altri ed essere disponibili è senza dubbio un tratto speciale della propria personalità, ma bisogna prestare attenzione agli allarmi che il nostro fisico ci lancia e che spesso non ascoltiamo per paura di deludere chi ci sta intorno. Ma ascoltarsi e rispettare i propri tempi e spazi è un meraviglioso regalo che si fa a noi stessi.
Esercizio: pensa a una volta in cui hai detto sì forzatamente. Come ti sei sentita? Ora pensa a cosa avresti potuto fare e a come ti saresti sentita. Meglio, vero? La prossima volta che ti capita, focalizzati sulle sensazioni che ti susciterà quella risposta: vedrai, ti verrà più facile rispondere in modo sincero e dare ascolto a ciò che vuoi realmente.
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5. Non dare nulla per scontato

Impara a guardare la vita con occhi pieni di stupore, ogni giorno: questo è un altro atteggiamento da adottare se si vuole imparare a stare bene con se stessi. Siamo ormai assuefatti alle piccole cose che ci succedono nella quotidianità. Inizia a fare caso alle cose belle che ti capitano e che vivi ogni giorno, per quanto piccole possano sembrare: da un cappuccino e una brioche ai sorrisi di una sconosciuta fino al treno in orario o a un giardino curato e pieno di fiori deliziosi. Abitua la tua mente e il tuo sguardo a cercare il bello e ad esserne grata, la tua vita risulterà più piena e il tuo umore non potrà che giovarne.
Esercizio: oggi prendi nota di tre piccole cose belle che ti eri dimenticata di “guardare” con gli occhi giusti.

6. Fatti dei piccoli regali ogni tanto

Ti premi mai con dei piccoli gesti di auto riconoscenza per ringraziarti di quello che fai? Ecco, comincia a farlo! Magari dopo un piccolo traguardo, un evento faticoso, una giornata no o anche solo perché ti va. Regalarsi ogni tanto dei piccoli doni può essere un ottimo modo per amarsi di più e intensificare la relazione con se stesse. Bastano micro gesti di gioia, come concedersi un gelato del tuo gusto preferito, un rossetto rosso che non era previsto, una piega dal parrucchiere o una serata al cinema tutta per te.
Esercizio: pensa a un piccolo regalo da farti in questa settimana. Fissa un budget e stupisciti. Ricorda, l’obiettivo è regalarti un piccolo momento di gioia che ti faccia vivere bene la giornata. Se puoi, introduci questo momento più spesso e tutte le volte che ne senti la necessità.
stare bene con te stessa fatti piccoli regali

7. Ridi più spesso, aiuta a stare bene con se stessi e con gli altri

Lo sai che il potere del sorriso è contagioso e crea un circolo virtuoso senza fine? Spesso ridere viene associato a mancanza di serietà e responsabilità, eppure si tratta di una buonissima abitudine da mantenere e custodire nel proprio quotidiano, utile non solo per stare bene con se stessi ma anche per migliorare la relazione con gli altri. Ridere e sorridere sono infatti due dei gesti di apertura più belli e contagiosi dell’universo, perché non approfittarne? Un atteggiamento positivo e aperto non può che attirare altri atteggiamenti di apertura, creando così un circolo di energie positive che rendono la vita più piacevole e serena.
Esercizio: oggi sorridi a una sconosciuta e prendi nota di quello che succederà nel suo viso. Scommetti che sarai ricambiata?

8. Sii grata

Essere grate è un bellissimo esercizio da praticare ogni giorno per imparare a vivere in armonia con se stesse e gli altri e attirare ciò che si desidera. Soffermati a pensare alle cose belle per cui sei grata e che spesso dai per scontato, portati come siamo a focalizzarci solo su ciò che ci manca e gli aspetti negativi delle nostre vite. Abituati invece a riconoscere ciò che hai e che ti rende felice, anche se hai smesso di farci caso: rimarrai stupita delle tante cose per cui sei grata.
Esercizio: questa sera, prima di addormentarti, scrivi le 5 cose della giornata per cui sei grata. Abituati, se vuoi, a tenerlo come esercizio quotidiano, almeno fino a che la tua mente non sarà portata a pensare in automatico nella modalità gratitudine on. Ora penserai che 5 siano eccessive, ma una volta fatto, ti renderai conto di quanto sia facile trovare motivi per cui essere grate.
stare bene con te stessa sii grata

Commenti

4 Comments

    1. Vero, all’inizio può sembrare un po’ complesso, ma si tratta solo di abituarsi. Poi verrà tutto naturale. Promesso 🙂

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